Domenica 24 – Argomenti d’estate

Domenica di metà luglio. Troppo caldo per fare qualsiasi cosa. O forse no. Sono previsti temporali in avvicinamento. Quindi, l’incognita della pioggia ci impedirà di progettare una gita fuori porta o una piscina improvvisata all’ultimo. In realtà, non ne abbiamo tanta voglia, quindi meglio così. La pigrizia questa volta ha vinto su tutto.

I topic estivi di questo periodo ci dicono che, gli argomenti più interessanti di cui parlare sono: gossip amorosi, come certi flirt tra vip che nascono sotto l’ombrellone, meglio se in qualche spiaggia esotica. Oppure che fine hanno fatto gli ultimi concorrenti dell’Isola dei famosi. O ancora: quale può essere l’alimentazione migliore per affrontare il caldo estivo? Tanta frutta e bere molta acqua. Vietato esporsi al sole nelle ore più calde. O ancora: i capi must have dell’estate. All’ultimo minuto ci ricordiamo che dovremmo assolutamente comprare un paio di espadrilles o dei sandali modello Capri. Così possiamo sentirci tutte un po’ Brigitte Bardot, o almeno sognarlo. Tra l’altro, in questo periodo ci sono i saldi, se non si sviene di caldo prima di arrivare al negozio, magari si può fare qualche affare interessante.

In ogni caso, ci sembra che tutti questi argomenti siano già stati ampiamente affrontati. Allora potremmo accendere il televisore, ma tra le repliche di “Provaci ancora prof” e le prime puntate anni 2000 di “Commesse”, al massimo potremmo sperare di rivedere per la centocinquatesima volta “Il padre della sposa”. Anche uscire di casa non ci sembra una buona idea, a meno che non vogliamo scioglierci al sole come un ghiacciolo nel deserto dei Gobi. A proposito, ma ci saranno mai ghiaccioli nei Gobi? Forse bisognerebbe fare un import/export. Se poi dovesse piovere come previsto, anzichè scioglierci come un ghiacciolo, potremmo trovare la grandine. Meglio di no.

Al massimo, qualcuno potrebbe rassegnarsi a preparare un tè freddo, o i più temerari, a tentare la preparazione di un sorbetto con la macchina del gelato. Per tutti gli altri, sappiamo benissimo che siete ancora lì con in testa il vostro conto alla rovescia prima delle ferie. Manca davvero poco, ormai. E che state ingannando l’attesa con grigliate in campagna o in terrazza.

Mentre cercavo un argomento interessante da sviscerare in una domenica di luglio, mi è venuto per le mani il quaderno di un viaggio e una frase datata 13 agosto: “Dopo aver girato tutti i ristoranti del paese, troviamo posto in un locale gestito da due ragazzi fuggiti dall’Italia. Il loro amore per il buon cibo e le cose belle, li fanno entrare nella classifica dei migliori piani B di sempre.”

La frase si riferiva a due tizi che hanno aperto un piccolo bistrot sull’estrema costa Sud Ovest del Portogallo. Stanchi del traffico delle città, dello stress e della vita frenetica, hanno creato, nel posto più sperduto di sempre, il loro angolo di buon cibo e buona musica. Anzi, si può dire che lo hanno fatto alla fine del mondo. Perchè Sagres, un paese di poche anime e surfisti, si diceva che fosse appunto l’ultimo avamposto prima che finisse il mondo.

IMG_1437

Sagres – tramonti da fine del mondo

Questa domenica, se vi sentite annoiati e non avete niente di meglio da fare, affidatevi a un ricordo. Vi terrà impegnati per un po’. Potrebbe essere proprio quel viaggio in un posto lontano, una gita scolastica lontana anni luce, una fotografia scattata chissà quando, il diario con certi segreti scritti al liceo. Se invece vi sentite completamente stonati, risolvete con una bella canzone. Parlando di Portogallo, magari il fado è un po’ noioso, ma ci sono delle buone alternative.

Canzoni da ascoltare: Miguel Arajuo – No Rancho Fundo

Da provare: imbarcatevi in un viaggio in Portogallo, se capiterete dalle parti di Sagres, non lasciatevi scappare una tappa al bistrot Mum’s – Avenida Comandante Matoso 8650, Sagres.

IMG_1563

Portogallo – Galletti all’orizzonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...