Domenica 63 – Pensieri Estivi part 1

Eccolo. Lo vedete nitidamente davanti a voi. È un cocktail con l’ombrellino. Uno di quello che si vedevano fotografati su certi menu anni ’90. Oppure, uno di quelli che avete visto in un qualche videoclip degli Wham. Vi aspetta su un tavolino, sullo sfondo, l’azzurro di una piscina e un’atmosfera da perenne vacanza. State pensando di agguantarlo anche se siete indecisi se restare ancora un po’all’ombra. Vero, l’immagine generale è un po’ kitsch, ma è il vostro primo cocktail d’estate.

Ah no, vi stavate sbagliando. Non è ancora ora di andare in vacanza, oppure non è ancora ora di restare a bordo piscina per così tanto tempo. Più probabile che stasera sia la prima sera in cui vi siete messi sul balcone ad aspettare il fresco, o che siate ancora in autostrada ad ascoltare una hit di qualche estate fa, in attesa di trovare quella di quest’anno. Nel  frattempo, il calendario vi ricorda che tra poco, pochissimo, sarà il 21 giugno, la notte più corta dell’anno. Un avvenimento privo di importanza se pensiamo che sarà un giorno come un altro. Ma un avvenimento pieno di significato se pensate che gli antichi lo festeggiavano con diverese festività e che il 21 giugno segna ufficialmente l’inizio dell’estate e ahimè, da lì in poi i giorni iniziano ad accorciarsi.

Perciò dovremmo approfittarne.

Questa domenica è dedicata alla luna piena che in questo momento state ammirando. Qualcuno è stato colto di sorpresa, l’ha vista per caso mentre aspettava il tram sulla banchina a Milano Centrale, ha estratto una reflex e ha rubato un paio di scatti. Qualcun’altro ci ha provato col cellulare, ma magari il risultato non era lo stesso.

E poi, dedicatela a tutte le cose che potreste fare il prossimo 21 giugno per vincere la pigrizia. Prima fra tutte: uscire di casa e andare a cercare una piazza da cui si vede la luna. In estate le piazze italiane attutiscono i rumori e riflettono le luci.

A Milano non potete perdervi Piazza Sant’Alessandro, Piazza San Sepolcro, Piazza  Mentana, Piazzetta San Josemaria Escrivà, ma ogni città ha le sue. Andate a cercarle.

Un pensiero su “Domenica 63 – Pensieri Estivi part 1

  1. Quando penso agli anni 90 mi vengono in mente nell’ordine:

    – Beverly Hills 90210;
    – i Piccoli Brividi;
    – le Spice Girls;
    – i Robinson;
    – Solletico;
    – Dawson’s Creek;
    – Il ciclone;
    – Indovina chi?;
    – Dylan Dog;
    – gli 883;
    – il discman;
    – il Festivalbar;
    – Baywatch;
    – Christina Aguilera vs Britney Spears;
    – il 3310;
    – i Power Rangers;
    – il Kinder Sorpresa;
    – Hulk Hogan;
    – l’Uomo Tigre;
    – Ken il guerriero;
    – Sampei;
    – le boy band.

    Ti viene in mente altro?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...